Sfrutta il web e i social media per vendere i tuoi prodotti o servizi
Il Covid19 ha infettato il tuo Business? E’ arrivato il momento di affrontare la crisi con successo, dedicandoti al miglioramento della tua presenza online. In questo articolo ti mostreremo come sono cambiate le abitudini dei clienti e cosa puoi fare per accrescere la tua visibilità sui motori di ricerca e per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti.
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Secondo gli studiosi del settore, a livello economico e commerciale, l’arrivo del COVID-19 ha ha provocato un’accelerazione di circa 5 anni dei processi di vendita online che si stavano lentamente facendo strada nelle nostre vite. Stiamo parlando dello spostamento delle preferenze degli acquirenti dai negozi fisici alle piattaforme di eCommerce, uno spostamento che, secondo diversi studi, sembra destinato a consolidarsi.
Proprio per questo motivo occorre fare da subito i corretti aggiustamenti e adattare la propria strategia commerciale al crescente utilizzo di internet, senza rimandare!
Internet users in Switzerland
Millions
eCommerce,
vendi i tuoi prodotti 365 giorni all’anno
La crescita delle vendite tramite eCommerce dal 2020 è in costante aumento. Durante il lockdown si è assistito a un vero e proprio balzo in avanti delle vendite online, con percentuali diverse nei vari sattori, ma mai al di sotto del +30% in piu.
Alcuni studi riportati da Quantum Metrics hanno dichiarato che gli ordini online sono in crescita del +180% in piu rispetto all’anno precedente (2019) e che anche chi non aveva mai comprato online, ha iniziato a farlo con una certa regolarità.
Con questi dati alla mano è semplice intuire quanto sia importante avere un negozio online che permetta di essere visibile e vendere i propri prodotti 24/7 . Chi non non comunica nel modo corretto nel mondo digitale rischia di rimanere invisibile, calpestato dalla concorrenza o “dimenticato” dai propri clienti abituali, ormai sempre piu abituati ad effettuare acquisti comodamente dal computer o dal telefono cellulare.
Ci sono diversi lati positivi da non sottovalutare nell’avere un negozio digitale:
- Risparmio sui costi di gestione rispetto a un negozio fisico
- Vendita continua, senza interruzioni
- Possibilità di ampliare il proprio raggio di vendita in tutto il territorio nazionale e internazionale
- Possibilità di regolare in poco tempo la propria offerta commerciale con sconti e promozioni per liberare giacenze di magazzino
83.3%
Searched online for a product or service to buy (any device)
69.4%
Visited an online retails site or store (any device)
52.6%
Used shopping app on a mobile phone or on a tablet
74.5%
Purchased a product online (any device)
35.5%
Purchased a product online via mobile phone
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“Se non sei online non esisti”.
L’importanza del sito web per la tua azienda
Investire nella creazione di un sito web, o nel suo miglioramento nel design e contenuti, potrebbe sembrare in questo periodo una scelta difficile, a causa degli scarsi ricavi che il lockdown ha causato. Invece è proprio questo il momento giusto per occuparsi della propria presenza digitale.
Piu’ che una spesa, un sito web è un investimento per il futuro: è dimostrato infatti che le persone cercano informazioni in merito a un’azienda o a un prodotto prima di tutto online. Farsi trovare è fondamentale: offrire agli utenti cio’ che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno. Avere un sito web facile da trovare sui motori di ricerca e da consultare diventa indispensabile per non perdere clienti e raggiungerne di nuovi.
Se progettato correttamente con una presentazione adeguata della tua attività sia nella grafica che nello stile comunicativo, il tuo sito web diventa un insostituibile biglietto da visita digitale, utile per fare un’ottima impressione e mantenere credibilità come azienda legittima.
8.42 M
Total number of internet users (any device)
97.0%
Internet users as a percentage of total population
+146 K
Annual change in the number of internet users
5H 40M
Average daily time users aged 16 to 64 spend using the internet
89.8%
Percentage of users accessing the internet via mobiledevices
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L’utilità dei Social Media per la tua azienda
I social media si sono diffusi a dismisura negli ultimi anni, diventando sempre di piu parte integrante della vita di ognuno di noi. Complice il Covid, si è calcolato che nell’anno precedente vi è stato un aumento di iscritti ad almeno una piattaforma social di 21% rispetto all’anno scorso; un dato significativo che aiuta a capire quanto sia importante aprire il proprio canale aziendale.
Creare un profilo social su Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest, Twitter etc è molto semplice e alla portata di tutti, ma per le aziende è importante conoscere e sfruttare al meglio le potenzialità di questi canali per farsi conoscere.
Oltre ad essere un intrattenimento e uno strumento per relazionarsi, i social media possono infatti essere il ponte che permette di raggiungere diversi target e di comunicare direttamente con con loro, rivestendo cosi un ruolo comunicativo fondamentale nella strategia di marketing aziendale. Questi strumenti permettono infatti di instaurare un contatto diretto con i clienti che, oltre a chiedere informazioni, sono spesso in cerca di supporto immediato (customer care).
Questo modo di farsi percepire vicini dai propri clienti, oltre che aumentarne la fidelizzazione, fa si che si generi un sentimento di fiducia nei confronti del brand e della azienda, proprio perchè dà agli utenti la sensazione di essere considerati i e importanti per l’azienda.
Sicuramente la funzione principale dei social network è comunicare, ma non bisogna certo dimenticare che i social media sono anche un’ottima vetrina per l’azienda in cui presentare in modo piu informale e coinvolgente i propri prodotti e servizi. Creare contenuti è importante per stimolare l’interazione e la crescita della propria community online. Per questo è fondamentale riservare il giusto tempo per creare interazioni reali con gli utenti, ma anche per condividere contenuti interessanti e coinvolgenti, sempre pertinenti alla propria attività, che mantengano attivo e in vista il canale.
Qual è dunque, in breve, l’utilità che i social network hanno per le aziende?
- Essi permettono di creare e consolidare contatti con clienti abituali e potenziali;
- Sono un ottimo strumento per veicolare traffico sul tuo sito web, anche contribuendo a migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca;
- Sono gratuiti (non è richiesto un pagamento per l’apertura di un account);
- Permettono di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato;
- Permettono di fare customer service in maniera più veloce ed efficiente. Gli utenti possono contattarti tramite la tua pagina social per chiedere informazioni e supporto;
- Permettere agli utenti di leggere e scrivere feedback reali che contribuiscono alla brand reputation della azienda, facendola percepire come reale e affidabile.
- Permettono di veicolare rapidamente contenuti informativi e commerciali, aumentando la propensione di acquisto;
4.20 B
Total number of active social media users
53.6%
Social media users as a percentage of global population
+490 M
Annual change in the number of global social media users
4.15 B
Total number of social media users accessing via mobile
98.8%
Percentage of total social media users accesing via mobile
In conclusione, essere in grado di virare e adeguarsi all’evoluzione del mondo digitale seguendo i crescenti bisogni dei clienti e del mercato è fondamentale per garantire alla propria attività longevità e salute.
Un lavoro costante di aggiornamento e ricerca è la chiave per restare al passo con i tempi, mantenere relazioni con i clienti e affrontare la crisi con prospettive di crescita.
Hai bisogno di qualche consiglio sui passi da intraprendere?
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Fonti:
retailtouchpoints.com/
zhaw.ch/
nielsen.com/
wearesocial.com/